Seguimi via mail

giovedì 7 novembre 2013

Hyperloop, il treno super veloce! Da Los Angeles a San Francisco in 35 minuti!

Una decina di anni fa, gustai una lettura fantascientifica (purtroppo non ricordo il titolo del romanzo) in cui le persone si spostavano su treni velocissimi collocati in grandi tubi sottovuoto. Mi son detto che avrebbe potuto funzionare. Ma a quale secolo sarebbe appartenuta una simile tecnologia? Forse al XXIII? Tutt'altro!

Infatti sono giorni che circola la notizia che il fondatore di Paypal e SpaceX, tale Mr. Elon Musk, stia studiando "seriamente" l'idea di realizzare "Hyperloop", ovvero il treno super veloce che dovrebbe essere in grado di raggiungere i 1.102 km/h e portare i pendolari da Los Angeles a San Francisco in 35 minuti (614 chilometri), a un costo di 20 dollari a persona. Fattibile? Bufala? Chissà. Ma veniamo agli aspetti tecnici: La ferrovia sulla quale viaggerà il super treno non avrà veri e propri binari, ma un tubo a bassa pressione montato su piloni distanziati circa 100 metri gli uni dagli altri. L'intero sistema provvisto di ammortizzatori, garantirà una perfetta staticità anche durante il verificarsi di terremoti. I convogli altro non saranno che capsule lanciate nel tubo, all'interno del quale galleggeranno su cuscinetti ad altissima velocità. Il sistema sarà alimentato da celle solari poste sulla parte superiore del tubo stesso. Ai convogli saranno installate anche delle ruote che verranno adoperate a basse velocità, presumibilmente durante l'ingresso in stazione.

Ogni capsula potrà ospitare un massimo di 28 passeggeri, i quali saranno obbligati per mezzo di adeguate cinture di sicurezza a restare in posizione parzialmente reclinata, senza potersi alzare. Non sarà presente alcuna finestra. Di certo un sistema che i claustrofobici eviteranno come la peste. Per fortuna sulle pareti del treno verranno proiettati dei video che fungeranno da intrattenimento. Con Hyperloop si prevede di trasportare sino a 3360 passeggeri all'ora, grazie alla partenza di una capsula ogni 30 secondi.
Vedremo come andrà a finire e chi di voi salirà per primo a bordo...

Per ulteriori approfondimenti Hyperloop, investitori fanno a gara per entrare nel business del treno super-veloce

Nessun commento:

Posta un commento