La formula dell'equazione di Drake è la seguente:
N è il numero di civiltà extraterrestri presenti oggi nella nostra Galassia con le quali si può pensare di stabilire una comunicazione
R* è il tasso medio annuo con cui si formano nuove stelle nella Via Lattea
fp è la frazione di stelle che possiedono pianeti
ne è il numero medio di pianeti per sistema solare in condizione di ospitare forme di vita
fl è la frazione dei pianeti ne su cui si è effettivamente sviluppata la vita
fi è la frazione dei pianeti fl su cui si sono evoluti esseri intelligenti
fc è la frazione di civiltà extraterrestri in grado di comunicare
L è la stima della durata di queste civiltà evolute
Come molti esperti hanno evidenziato, l'equazione di Drake è un modello molto semplice, che non tiene conto di alcuni parametri potenzialmente rilevanti. Lo scienziato e autore di fantascienza statunitense David Brin ha affermato:
“L'equazione di Drake si esprime solo a proposito del numero di siti in cui intelligenze extraterrestri sorgono spontaneamente. Essa non dice niente di diretto sulla possibilità di un contatto tra un'intelligenza extraterrestre e la società umana contemporanea.”
Brin stesso in particolare ha proposto una generalizzazione dell'equazione di Drake che includa gli effetti aggiuntivi della colonizzazione di altri pianeti da parte di civiltà aliene. Se ogni sito originale si espande con una velocità v, e stabilisce nuovi siti che hanno una durata L, allora il risultato in termini di comunicabilità con la specie umana viene espresso con un più complesso sistema di tre equazioni.
Negli anni, le stime di N, sono state molto diverse. Drake, dopo molte rielaborazioni, concluse che un valore attendibile, potesse essere N = 5000
Molte stime, però, si scontrano aspramente col paradosso di Fermi. In breve, se esistono così tante civiltà con la possibilità di contattarci, perché non è ancora avvenuto un simile evento? Di risposte e ragionamenti ve ne sarebbero in realtà una miriade, tuttavia, al fine di non dilungarci troppo, saranno magari oggetto di futuri post.
L’unico valore certo di "N verificato" è N =1 e cioè che la nostra civiltà è la sola che conosciamo.
Bisogna inoltre dire come l'equazione sia stata soggetta a critiche poiché molti termini della formula sono in gran parte o completamente congetturali. In ogni modo, Drake, ha avuto il merito di far ragionare la comunità scientifica, sulla notevole possibilità della presenza di numerose civiltà intelligenti all'interno della nostra galassia.
In conclusione mi auguro che la storia sia stata apprezzata dai lettori, e che continuerà ad esserlo, sia per coloro che l'affronteranno per la prima volta, sia per tutti quelli che sceglieranno di continuare a leggere gli episodi successivi.
Vivere o Morire Trilogy:
Volume 1 - Betelgeuse o Alfa Orionis
Volume 2 - Il Risveglio
Volume 3 - La Scelta
bellissimo inizio travolgente atmosfere del migliore Asimov
RispondiEliminaHo appena finito la trillogia vivere o morire w ho subito acquistato ol mondo brucia
non credo servano altri complimenri migliori di questo attestato.
Grazie
una apla ceirica il siro in veeaione pwe smartPhone con caratteri nero su sfondo blu è illeggibile.
RispondiEliminaÈ um peccato (veniale)
una apla ceirica il siro in veeaione pwe smartPhone con caratteri nero su sfondo blu è illeggibile.
RispondiEliminaÈ um peccato (veniale)